SPAZZOLE MOTORINO AVVIAMENTO

discussions specific to the 750 Paso

Moderators: paso750, jcslocum

Post Reply
lucapaso
Posts: 4
Joined: Thu May 26, 2011 8:28 am
model: 750 Paso
year: 1987
Location: Italy

SPAZZOLE MOTORINO AVVIAMENTO

Post by lucapaso »

Salve a tutti, qualcuno ha revisionato il motorino di avviamento cambiando le spazzole?
Dopo averlo stressato parecchio per metterlo in moto a inizio stagione non gira più, sento il relè che attacca ma il motorino non risponde.
Grazie
Luca
User avatar
paso750
paso grand pooh-bah
Posts: 5558
Joined: Sun Jul 18, 2004 12:00 am
model: 750 Paso
year: 1987
Location: southern Germany

Re: SPAZZOLE MOTORINO AVVIAMENTO

Post by paso750 »

Luca,

le spazzole hanno la misura: 6x9x12,5mm
Quelli della
Kawasaki ZX750 (1996-2003) e ZX900 (1994-1997)
numero 14079-2055 e 21169-1058

o Honda
numero 31201-HA0-004 e 31231-ZA1-003
sono uguali.

G.
lucapaso
Posts: 4
Joined: Thu May 26, 2011 8:28 am
model: 750 Paso
year: 1987
Location: Italy

Re: SPAZZOLE MOTORINO AVVIAMENTO

Post by lucapaso »

Grazie per la risposta.
Ho eseguito la sostituzione con successo seguendo la guida che ho trovato sul sito Team desmodromico fatta veramente molto bene.
Ho preso delle spazzole della Denso da modificare perche troppo grandi, da un rivenditore di ricambi elettrici della mia zona, REAM, spesa 4 euri.
Però ho un problema che era gia presente prima della sostituzione spazzole.
Quando spingo il pulsante di avvio sento attaccare il rele ma il motorino non gira, se invece ruoto l'interruttore di sicurezza arancione su stop e spingo il bottone di avvio il motorino gira che è una meraviglia,
poi ruoto l'interruttore di sicurezza su run e la moto parte.
Credo sia un problema di massa. Ho svitato tutti i cavi neri che vanno a massa sul telaio e sul motore dal polo negativo della batt, puliti grattati da ossido e vernice, messo crc per contatti elettrici ma niente da fare sempre il solito problema. Qualcuno ha avuto questo problema?
Grazie
User avatar
paso750
paso grand pooh-bah
Posts: 5558
Joined: Sun Jul 18, 2004 12:00 am
model: 750 Paso
year: 1987
Location: southern Germany

Re: SPAZZOLE MOTORINO AVVIAMENTO

Post by paso750 »

Questo e un problema conosciuto. Di solito il problema e il rele anche se lo senti attaccare. Lascia l'interruttore in posizione RUN e spingi il bottone di avviamento. Al stesso momento e con l'altra mano dai un due piccole botte sul rele. Se poi il motorino gira sai che c'e qualcosa che blocca il rele.
User avatar
ducapaso
paso grand pooh-bah
Posts: 1097
Joined: Sun Aug 01, 2004 12:00 am
model: 750 Paso
year: 1988
Location: siena, italy
Contact:

Re: SPAZZOLE MOTORINO AVVIAMENTO

Post by ducapaso »

I relè del paso sono notoriamente scarsi.
Io ho modificato tutta la linea, usando un cavo più grosso e un relè del Monster comprato in fiera ad Imola per una quindicina di euro
Ho anche rifatto il cavo di massa, ovviamente,
have a nice ride, Nicola

Black "DUKE" 751582
ex...Red "smooth" 753349 :-(
User avatar
fasterdammit
paso grand pooh-bah
Posts: 708
Joined: Wed Jan 19, 2005 12:00 am
model: 750 Paso
year: 1988
Location: CNY, US
Contact:

Re: SPAZZOLE MOTORINO AVVIAMENTO

Post by fasterdammit »

lucapaso wrote: Quando spingo il pulsante di avvio sento attaccare il rele ma il motorino non gira, se invece ruoto l'interruttore di sicurezza arancione su stop e spingo il bottone di avvio il motorino gira che è una meraviglia,
poi ruoto l'interruttore di sicurezza su run e la moto parte.
Sorry for the English; I can't compete in Italian (as much as I'd love to!)

I have this same problem with mine; maybe once every 30 tries, the starter will turn without moving the orange kill switch to 'off' and back to 'run'. When in 'run', nothing happens. When it's in 'off', the starter spins, but the bike won't fire. As soon as I flip it from off to run, the engine fires. I've gotten good at doing it one-handed by now, and it's kind of like a security device, but I wouldn't mind if it worked correctly, either ...
Just because you're not dead doesn't necessarily mean you're living, either.
1988 Paso 750 #753965
1997 Monster 750
stubbie
Posts: 12
Joined: Mon Apr 24, 2017 12:55 pm
model: 750 Paso
year: 1987
Location: Australia

Re: SPAZZOLE MOTORINO AVVIAMENTO

Post by stubbie »

I had this problem also. Had the switch taken apart and cleaned. It now works as it should.
Post Reply