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[b]Piston rings segmenti pistoni[/b]

Posted: Tue Jul 10, 2007 10:21 pm
by topo
salve a tutti
possiedo un 906 dell'89 e a causa usura ho dovuto rifare il motore (cuscinetti e segmenti pistoni).
Purtroppo la Ducati Italia non dispone piu dei segmenti pistoni in casa (venduti a privati ) ed ero gia disperato.....Un caro utente mi ha fatto visionare che in Francia vendevano pistoni e segmenti e cilindri.
Poi quando mi ero gia rassegnato ho parlato per caso con una persona che rettifica i cilindri e mi ha spiegato che i segmenti pistoni non sono specifici ma sono montati su moltissimi motori.... (per es. il filtro olio e adattiabile con quello della CITROEN 2 CV)
allora gli ho fatto visionare i campioni e dopo 1 giorno gli avevo in mano ad un costo bassissimo..

oppure se si vuole, si puo montare cilindri e pistone dell' ST2 (944 cc) perche il carter e uguale.

Saluti a tutti voi .By Topo

Posted: Wed Jul 11, 2007 11:23 am
by f1steveuk
at least 5, if not light green :toofar:

Posted: Wed Jul 11, 2007 8:01 pm
by persempre907
Che tipo di segmenti montano?
Potrebbe essere utile per molti.

He needed to overhaul the engine (bearings and piston rings), but the Ducati dealer told him the rings were no longer available.
A mechanic told him he could fit another kind of rings because of they are not specific for such engine, so the mechanic found them for a low price.

So, what is the kind of ring the mechanic fitted?
This information could be very useful.

Ciao

Posted: Wed Jul 11, 2007 8:13 pm
by f1steveuk
Ah, that makes much more sense! Sorry.

I wouldn't think rings would be too much of a problem to source, maybe the scraper ring might be a bit harder.

A motor factor could match them by dim's I'd have thought?

Posted: Tue Jul 17, 2007 12:17 pm
by cagiva905
Startwin in Holland should be able to help you out. Be sure though to communicate the correct shape of the rings so they can ship the correct ones.

http://www.startwin.com

Michiel

ST@ barrels on a paso?

Posted: Fri Jul 20, 2007 5:05 am
by enzo906
oppure se si vuole, si puo montare cilindri e pistone dell' ST2 (944 cc) perche il carter e uguale.

My Italian is rusty - does that say I can bolt ST2 barrels on my PASO?

Last Time I tried a 944 kit I had the barrels converted from Air Oil to Water Oil cooled through Epicycle in Sydney Australia. If I can use ST2 barrels from the wreckers I can get Hi Comp Pistons from V2 in Perth Australia.

Anyone know if the ST2 barrels fit????????

Re: ST@ barrels on a paso?

Posted: Fri Jul 20, 2007 1:14 pm
by persempre907
enzo906 wrote:oppure se si vuole, si puo montare cilindri e pistone dell' ST2 (944 cc) perche il carter e uguale.

My Italian is rusty - does that say I can bolt ST2 barrels on my PASO?

Last Time I tried a 944 kit I had the barrels converted from Air Oil to Water Oil cooled through Epicycle in Sydney Australia. If I can use ST2 barrels from the wreckers I can get Hi Comp Pistons from V2 in Perth Australia.

Anyone know if the ST2 barrels fit????????
On the 906 and 907 engines, the ST2 944 cc. cylinders and pistons can be fitted without any modification.
Really, you can fit the whole engine...
Furthermore, it seems the ST2 camshafts are very better than the 906/907 ones, and they also fit without any modification.

Good work.

Ciao

Re: ST@ barrels on a paso?

Posted: Fri Jul 20, 2007 9:02 pm
by topo
i motori dei ducati fino al desmo quattro i blocchi motori sono sempre uguali, da li poi hanno progettato i motori raffredd ad acqua (paso 906 907, st2 ecc) e quelli raff ad aria/olio monster ecc.
Infatti il blocco del 900SS e uguale a quello del moster a caburatori e via cosi.
per quanto riguarda il 907/907 l'unica differenza sono i cerchi da 17'' e l'iniezione. Montare i cilindri e pistoni di un ST2 e semplice e non comporta alcun problema perche il nr del motore e sul carter.
Per quanto riguarda i segmenti li produceva un ditta di Brescia la GOETZE..ora si trovano anche a questo indirizzo:

BUCCI MOTO
TORINO




Topo

Posted: Sat Jul 21, 2007 8:38 am
by persempre907
Ciao Topo,
basta chiedere i segmenti x Ducati 92mm.? Credo che dovrebbero essere gli stessi montati anche sulla serie Monster e SS da 904cc.

Un altro iscritto del forum poi diceva che i segmenti comunque sono recuperabili abbastanza facilmente, mentre è più complicato per i raschiaolio. Hai qualche indicazione per questi?

_____________________________

The rings are built by GOETZE factory from Brescia and it might be found them in the BUCCI MOTO shop in Torino.

But, does it enough ask for 92mm Ducati rings? I think the rings would be the same of the Monster/SS 904cc engines.

Another guy asked for the scrapers. In fact, the rings would be quite findable, but the scrapers might be harder to found.

Do you have some advice?

Ciao

Re: ST@ barrels on a paso?

Posted: Sat Jul 21, 2007 8:01 pm
by Finnpaso
persempre907 wrote: Really, you can fit the whole engine...
If U do that, then need to upgrade plenty of wires in electrical system. I wouldnt do that, if i wouldnt be somekind "electrician", who know systems.... ST2 engine use 1 pick up with P16 ECU and 907 have 2 pick ups with P7 ECU. Things are not so simple, as they look..... :evil: :thumbup: :laugh:

Posted: Mon Jul 23, 2007 3:56 pm
by topo
???

Posted: Mon Jul 23, 2007 4:02 pm
by topo
caro persempre 907,

per quanto riguarda i raschiaolio dovresti recarti da uno che si occupa di retifiche di auto e portando il campione si trovano, oppure ti puoi rivolgere a Bucci Moto di Torino che loro ne hanno in casa ancora. Purtroppo mi spiegava il maestro di sto motore che purtroppo i segmenti del 904 non sono uguali perche uno e raffreddato ad aria e i nostri Mostri sono ad acqua.
Quando ho smontato il motore sono stato in paranoia per acuni gg perche avevo timore per i pistoni e i cilindri fossero da buttare ma grazie a dio i materiali sono quelli di una volta, cioe resistenti.
Tanto che stavo gia pensando di usufruire di un motore ST2.
Se avessi bisogno per rifarlo ti invio nr di telefono di Torino se ti va: cia cia

Posted: Mon Jul 23, 2007 5:01 pm
by ducapaso
Topo says that "scrapers" rings should be available to specialized "engine rectifier" (what's the english for???) (I mean mechanics specialized in restoring old engines and works such as honing cylinders, heads, crank and camshaft and so on.
Anyway, the scraper rings for the water cooled engines are different from the air cooled ones (monster 904).
Luckly Bucci Moto in Torino (italy) has still some of them available.

Caro Topo:
Spero di aver tradotto al meglio una interessante informazione di servizio e spero che, in ogni caso, tu frequenti il sito, a costo di tradurti al volo, piuttosto che ritrovarsi in quattro gatti dall'italia, in un sito mondiale che ci dovrebbe vedere protagonisti.
A presto, Ducapaso